Mutuo Giovani a tasso fisso 3,30%. Scopri cos’è e come ottenerlo.

4 Gen 2023 - mutui, mutuo giovani, prima casa, sposi

Mutuo Giovani a tasso fisso 3,30%. Scopri cos’è e come ottenerlo.

Se hai meno di 36 anni non perdere l’occasione per acquistare la tua “prima casa” nel 2023. È proprio questo il momento giusto!
È stato prorogato per tutto l’anno il Decreto Sostegni-bis 73/2021, istituito a favore degli under 36 per incentivare l’acquisto dell’immobile da adibire ad abitazione.

Il Bonus, entrato in vigore dal 26 maggio 2021, ad oggi prevede che rientrino nell’accordo tutte le richieste di mutuo garantito che arrivino al Fondo statale gestito da Consap entro il 31 dicembre 2024.

COSA OFFRE MUTUON PER IL MUTUO GIOVANI

Per chi è interessato a richiedere il Mutuo Giovani (sia in coppia che single), MutuOn propone la consulenza gratuita e senza impegno presso la nostra sede a Triggiano, o a domicilio, offrendo un interesse a tasso fisso alle migliori condizioni di mercato.

COS’È IL MUTUO GIOVANI

Si tratta di un bonus dedicato a chi ha meno di 36 anni e intende acquistare un immobile da destinare a prima casa, ovvero ad abitazione principale.
Il bonus richiede una serie di agevolazioni fiscali (e non solo) per facilitare l’autonomia abitativa dei giovani; tali misure si estendono non solo all’abitazione, ma anche alle relative pertinenze, come cantine o box (categorie C2, C6, C7).

Con il “Mutuo Giovani” (in realtà il nome corretto, come già detto, è Decreto Sostegni-bis”) si ottiene una maggiore facilità nell’eventuale accesso al Fondo di Garanzia per la prima casa (con requisiti meno stringenti), e soprattutto l’esenzione dalle imposte ipotecaria e catastale, di cui parliamo di seguito.

LE AGEVOLAZIONI FISCALI PER IL MUTUO GIOVANI

Vediamo quali sono le agevolazioni sulle imposte legate agli atti di acquisto della prima casa.

  1. Esenzione dal pagamento dell’imposta di registro, ipotecaria e catastale per le compravendite non soggette a IVA;
  2. per gli acquisti soggetti a IVA, oltre all’esenzione dalle imposte di registro, ipotecaria e catastale, riconoscimento di un credito d’imposta di ammontare pari all’IVA corrisposta al venditore.
  3. esenzione dall’imposta sostitutiva per i finanziamenti erogati per l’acquisto, la costruzione e la ristrutturazione di immobili a uso abitativo.

N.B. Il credito d’imposta potrà in seguito essere portato in diminuzione dalle imposte di registro, ipotecaria, catastale, sulle successioni e donazioni dovute sugli atti e sulle denunce presentati dopo la data di acquisizione del credito.

COSA SERVE PER RICHIEDERE IL MUTUO GIOVANI

  • L’elemento principale per richiedere il mutuo per gli under 36 è sicuramente l’ISEE, che non deve superare il tetto massimo di 40.000 euro.
  • Chi acquista l’immobile, nell’anno in cui richiede l’agevolazione, non deve aver compiuto 36 anni.
  • L’abitazione prevista come “prima casa” deve trovarsi all’interno del Comune in cui l’acquirente ha la residenza.
  • L’immobile deve rientrare nelle categorie catastali seguenti:

A/2 (abitazioni di tipo civile);
A/3 (abitazioni di tipo economico);
A/4 (abitazioni di tipo popolare);
A/5 (abitazione di tipo ultra popolare);
A/6 (abitazione di tipo rurale);
A/7 (abitazioni in villini);
A/11 (abitazioni e alloggi tipici dei luoghi).

Richiedi facilmente il tuo Mutuo Giovani

Se hai meno di 36 anni, richiedi il tuo Mutuo Giovani con MutuOn al tasso fisso alle migliori condizioni di mercato.
Contattaci subito per prenotare la tua consulenza gratuita e senza impegno. Potrai venire nei nostri uffici a Triggiano, o potremmo venire noi da te.
È questo il momento giusto che stavi aspettando.

Articolo aggiornato il 30/01/24

Inserisci le parole che vuoi cercare e clicca invio