Mutuo Green: il tuo finanziamento al 3,30%
17 Ott 2023 - mutui
Cresce la domanda per questo tipo di mutuo, con vantaggi economici e soprattutto ambientali.
Un futuro più verde e sostenibile, è possibile! Merito, anche, di strumenti finanziari innovativi come il Mutuo Green, che permette non solo di acquistare una casa, ma di farlo con un occhio all’ambiente.
La richiesta di questa tipologia di finanziamento immobiliare è in crescita, specie negli under 36. Infatti, nel 2022, è stata del 7% del totale, con una domanda di credito in media di 150.000 euro (l’11% in più dei mutui tradizionali).
In questo articolo esploreremo cos’è il Mutuo Green, perché è molto conveniente, e a chi è rivolto.
Cos’è un Mutuo Green?
Un Mutuo Green è un prodotto finanziario creato con l’obiettivo di promuovere la sostenibilità e la riduzione dell’impatto ambientale. Si differenzia dai mutui tradizionali in quanto favorisce l’acquisto o la ristrutturazione di immobili che rispondono a criteri specifici di sostenibilità, come: l’efficienza energetica, l’uso di materiali ecocompatibili e altre caratteristiche che riducono i consumi energetici.
Perché scegliere una casa sostenibile
Esistono diverse ragioni per cui è vantaggioso scegliere di acquistare una immobile sostenibile:
- Risparmio energetico: le case sostenibili sono progettate per ridurre il consumo energetico, con conseguente risparmio sui costi energetici a lungo termine da parte dei proprietari. Un utile compensazione sulle eventuali differenze di tasso d’interesse rispetto ai mutui tradizionali.
- Incentivi fiscali: chi acquista una “casa green” può scegliere il Mutuo Green, cioè godere del vantaggio di avere un mutuo al tasso di interesse del 3,30%.
- Valore di rivendita: le case sostenibili sono spesso più richieste sul mercato immobiliare. In caso di rivendita dell’immobile sarà quindi possibile ottenere un prezzo più elevato rispetto a una casa tradizionale.
- Contributo all’ambiente: optando per una costruzione sostenibile, oltre agli evidenti vantaggi in termini economici, si partecipa attivamente alla lotta contro il cambiamento climatico e si contribuisce a un futuro migliore.
A chi è rivolto il Mutuo Green?
Il Mutuo Green è rivolto a una vasta gamma di acquirenti e proprietari di immobili. In particolare, è ideale per:
- Cittadini consapevoli: persone desiderose di fare la propria parte per ridurre l’impatto ambientale, al contempo beneficiando di un immobile innovativo e dei relativi consumi energetici inferiori.
- Proprietari di case da ristrutturare: il Mutuo Green (a tasso fisso o variabile) permette di coprire le spese legate ai lavori di ristrutturazione finalizzati al miglioramento dell’efficienza energetica dell’abitazione. Tali lavori devono garantire un miglioramento delle performance energetiche di almeno il 30%.
- Investitori immobiliari: chi cerca investimenti a lungo termine può considerare le case sostenibili come una scelta particolarmente vantaggiosa, data la crescente domanda di immobili ecologici. Infatti, molti immobili possono ottenere certificazioni ambientali riconosciute (es. “LEED”: Leadership in Energy and Environmental Design) che ne attestano il rispetto di rigorosi standard di sostenibilità, il che li rende molto più appetibili sul mercato.
- Aziende consapevoli: sempre più imprese decidono di seguire una mission ecologica, mostrando quanto a cuore gli sia la questione climatica e il proprio impegno profuso per la sostenibilità. Il Mutuo Green è rivolto anche all’acquisto di immobili per scopi commerciali.
Come richiedere il Mutuo Green?
Il Mutuo Green offre una combinazione unica di vantaggi ambientali, sociali e finanziari. Per chi sceglie questo mutuo, il tasso di interesse è eccezionalmente al 3,30%. Conviene approfittarne!
Puoi richiedere il Mutuo Green semplicemente contattandoci, ti daremo tutte le informazioni che necessiti e se vorrai potrai fissare un appuntamento con un consulente (anche a domicilio). Il tutto senza alcun impegno.
Chiedi oggi informazioni sul tuo Mutuo Green con tasso al 3,30%.