Bce: i tassi non saliranno fino all’estate 2019

28 Gen 2019 - Notizie

Bce: i tassi non saliranno fino all’estate 2019

Per gli analisti la data ipotetica di un possibile rialzo dei tassi di interesse sarà molto probabilmente spostata in avanti; lo si deduce anche da questo inizio 2019 che ha mostrato segnali che confermano il generale rallentamento dell’economia.

I tassi non saliranno

La Bce ha confermato tutti i livelli di riferimento dei tassi di interesse dell’area euro, e ha espresso la volontà di non aumentarli almeno fino all’estate del 2019.
Rimarranno quindi invariati allo:
0,00% i tassi di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principali;
0,25% quelli sulle operazioni di rifinanziamento marginale;
-0,40% quelli sui depositi presso la banca centrale.

In questo modo si farà sì “che l’inflazione continui stabilmente a convergere su livelli inferiori, ma prossimi al 2%.“, come ha affermato l’istituto di Francoforte con un comunicato al termine del Consiglio direttivo. La Banca centrale europea ha anche ribadito che continuerà a reinvestire per intero gli oltre 2100 miliardi di euro di titoli di Stato in scadenza del Quantitative Easing. Questo sarà fatto “per un prolungato periodo di tempo successivamente alla data in cui inizierà a alzare i tassi di interesse” e “in ogni caso finché sarà necessario per mantenere condizioni di liquidità favorevoli e un ampio grado di accomodamento monetario”.


Inserisci le parole che vuoi cercare e clicca invio