Team building: essere uniti per lavorare meglio

10 Ago 2023 - Notizie

Team building: essere uniti per lavorare meglio

La sfida del 2023 è stato il Percorso Avventura

Competenza e professionalità sono al primo posto dei nostri valori per poter offrire un servizio qualitativamente elevato sotto ogni aspetto. Allo stesso tempo è per noi fondamentale avere un gruppo di lavoro coeso, solido, e che sappia collaborare efficientemente per migliorare sempre più la vita in azienda e quella dei singoli collaboratori.

Anche quest’anno il nostro amministratore Luigi Scarpa ci ha riunito per una giornata fuori porta dedicata al team building.

«Credo fortemente nel team building – dice Luigi Scarpa – non è semplicemente un’attività ricreativa fine a se stessa, ma un vero investimento formativo mirato a migliorare la comunicazione, la fiducia e la collaborazione all’interno del gruppo, in un ambiente in cui la competizione e la pressione possono facilmente mettere alla prova la coesione del team.»

Dopo aver risolto intricati enigmi con il gioco dell’escape room, aver lottato la tremarella alle gambe affrontando il Ponte alla Luna, aver “giocato alla guerra” con il softair e aver affrontato il Fiume Lao in gommone, quest’anno è stata la volta dell’adrenalina offerta dagli alti alberi del Parco Avventura all’interno della Masseria Chinunno.

L’importanza del team building

Mantenere un gruppo di colleghi unito e motivato è fondamentale per affrontare le sfide del settore e raggiungere gli obiettivi aziendali. È per questo che ogni anno, subito dopo le ferie estive, ci riuniamo per vivere ore assieme, all’aperto, affrontando sfide sempre diverse per rafforzare il nostro team.

Per questa nuova esperienza di gruppo il Parco Avventura, immerso nella rigogliosa Foresta Mercadante, ci ha dato la possibilità di metterci alla prova in numerosi tragitti impervi.
Protetti da imbracature, caschetti e moschettoni, ci siamo divertiti ad attraversare un lungo percorso sugli alberi, vincendo il timore dell’altezza, sfruttando il senso dell’equilibrio e facendoci forza con braccia e gambe, sempre preoccupandoci del collega che ci seguiva e di quello che ci precedeva.
Coraggio, consigli ed aiuti sono stati il leitmotiv della nostra esperienza.

Non sono mancati momenti di eccitazione e timore, di senso di responsabilità e di avventura: sensazioni che spesso costellano ogni attività lavorativa, ma che bisogna imparare a domare e veicolare nelle giuste direzioni.

L’importanza dello stare insieme

Arrivati in fondo al nostro percorso ci siamo ritrovati di fronte ad un salto nel vuoto, lungo una fune carrellata, che ci ha traghettati da un albero all’altro. Subito dopo, quando tutto lo staff ha concluso la sfida, è arrivato il momento di sedersi attorno ad un tavolo per lasciare spazio alle risate, ai racconti e al mangiare tutti assieme in allegria, senza gerarchie o sovrastrutture.
Semplicemente come se si fosse in famiglia.

Ciò che cerchiamo di ricreare a MutuOn è proprio questo senso di appartenenza, solarità e distensione, che ci aiuta ad affrontare quei momenti in cui il lavoro deve farsi più preciso, serio e rigorosamente professionale.


Inserisci le parole che vuoi cercare e clicca invio